La nuova copertina della rivista Artribune è firmata da una studentessa del corso di Arti Visive
IED e Artribune: contro lo sfruttamento animale
Data
05 giugno 2023
Da settembre 2022, l'IED sta realizzando le copertine della rivista Artribune, esplorando temi contemporanei come la contaminazione tra Arte e Tecnologia, Uomo e Natura, Reale e Virtuale. Queste copertine non sono solo immagini, ma veri e propri racconti.
“Un becco, a metà tra lo scheletro e la carne, ci scruta. Non ha occhi, ma sappiamo che la sua attenzione è totalmente concentrata su di noi, riusciamo a percepire tutto il suo astio e il suo dolore. È un becco di gallina, anche se stentiamo a riconoscerlo in questa forma: lui non ha subito la mutilazione che riserviamo ai suoi fratelli. Se ne sta lì, in equilibrio su un filo dorato, sottile, fragile, ma anche potente e minaccioso”. Con queste parole Fabiola Porchi, studentessa del corso di Pittura e linguaggi visivi, introduce 1 su 600.000.000, l’opera selezionata per il numero 72 della rivista Artribune.
Il progetto parte dalla modellazione in porcellana paperclay, ottenuta mescolando porcellana e confezioni di uova di gallina opportunamente sminuzzate, del becco in dimensioni reali. Questo viene poi appoggiato su un filo di ottone e sospeso. Qui un'intervista alla studentessa sull'opera.
Nella presentazione per la copertina anche la scelta dei colori ha un preciso significato: il bianco della porcellana lasciato nella sua tinta naturale ricorda il colore delle ossa e dunque della morte, mentre il giallo scelto per lo sfondo rimanda al colore che il becco ha perso, insieme alla vita. I due colori, inoltre, richiamano l’elemento dell’uovo, la cui produzione è frutto di tutto ciò che l’opera denuncia. Qui un'ulteriore approfondimento sul progetto.
Questo progetto è un esempio di come l’arte possa diventare manifesto e stimolare una riflessione su tematiche importanti come il nostro rapporto con il mondo animale.