Un premio destinato agli studenti diplomati nella sessione estiva dell’anno accademico 2021-22.
La Fondazione Francesco Morelli istituisce il Grant Award Francesco Morelli.
Data
11 luglio 2022
La Fondazione Francesco Morelli, nell’ambito delle proprie attività progettuali e nel perseguimento della sua missione, volta a facilitare l’accesso alla cultura e alla professione, ad avvicinare i giovani alle professioni del design e a favorire l’imprenditorialità giovanile nel settore, ha istituito il Grant Award Francesco Morelli, un premio speciale per lo sviluppo del Progetto di Tesi .
Il Premio prevede un fondo del valore di € 70.000 destinato agli studenti diplomati nella sessione estiva dell’anno accademico 2022-23 nei seguenti corsi:
- Diploma Accademico di Primo Livello e corsi Triennali di Diploma IED presso le Sedi IED Italia;
- Diploma Accademico di Primo Livello e Diploma a ciclo unico Quinquennale presso l'Accademia Aldo Galli di Como;
- Titolo di Grado Superiore in Formazione Artistica nel Design e corsi Quadriennali di Diploma IED presso le Sedi IED Spagna;
- Bachelor Degree courses presso le Sedi IED Brasile.
Il Grant Francesco Morelli vuole valorizzare i lavori di Tesi selezionati da ciascuna sede IED e dall'Accademia Galli che abbiano carattere di innovazione, impatto sociale e coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La Commissione di Valutazione che ha esaminato i progetti candidati è composta da:
- Riccardo Balbo
- Alessandro Bollo
- Luciano Galimberti
- Marcello Gallo
- Elda Scaramella
Il giorno 25 Novembre 2022, La Commissione nominata dalla Fondazione Francesco Morelli ha valutato i Piani di Sviluppo dei candidati ammessi al Grant, selezionando 8 progetti e attribuendo loro una quota di premio in base al Piano di Sviluppo presentato.
I Progetti di Tesi relativi ai Piani di Sviluppo premiati sono:
- Center for Agricultural Education of the Glories di Adrià Vilar Guillén, IED Barcellona, progetto di interior Design sull’ideazione di uno spazio pubblico a Barcellona che ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’agricoltura.
- Grow di Julien Calvillo Leturia, IED Bilbao, progetto di graphic design per favorire la trasformazione digitale nelle Piccole e Medie imprese attraverso uno strumento di apprendimento interattivo.
- The percentage left in me di Frolensia Ndeyiluka Hitilasha, IED Barcellona, progetto di fashion design che recupera i codici tradizionali della comunità africana in chiave contemporanea e sostenibile.
- Animus di Piero Turati, ACC.GALLI Como, progetto di pittura racchiuso in un catalogo della Mostra Espositiva realizzata a Como nel Luglio 2022
- One di Andrea Abello, IED Torino, progetto di ricerca fotografica sull’impatto della globalizzazione nei centri urbani.
- Serina ORB di Gabriela Andrea Marante Fagundez, IED Madrid, progetto di product design basato su in sistema sperimentale di terapia e meditazione per malati terminali.
- Oilife di Andrea Pomè, Edoardo Gouffran, Ginevra Lindi, IED Milano, progetto di product design sullo sviluppo di un sistema di raccolta di olio casalingo per prevenire la dispersione inconsapevole nell’ambiente e favorire la riconversione.
- Blind Emojis di Josefìna Kunz Duràn, Kristruù Bjorgvinsdòttir, IED Milano, progetto di graphic design legato ad un sistema di comunicazione per persone affette da disabilità visiva.
A questo link è possibile consultare la graduatoria con il punteggio raggiunto da ogni progetto candidato e l’importo stanziato dalla Fondazione ai progetti selezionati per finanziare il loro Piano di Sviluppo.
L’importo allocato è il risultato di una valutazione, da parte della Commissione, delle voci del Piano di Sviluppo.