Data

27 marzo 2023

La Call for artists a cui gli artisti dovranno applicare per partecipare al progetto è aperta a tutti gli artisti provenienti dai Paesi partner del progetto (Italia, Belgio, Slovenia, Ungheria). Gli artisti sono invitati a rispondere al bando presentando la propria candidatura entro il 23 aprile 2023

Shaping The Future è un progetto europeo, finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, che mira a implementare le competenze digitali di un gruppo di sedici giovani artisti che, attraverso le stesse sapranno restituire una lettura del futuro in termini di sostenibilità, inclusione, clima,  nell’ottica dell’applicazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Call for artists a cui gli artisti dovranno applicare per partecipare al  progetto è  aperta a tutti gli artisti provenienti dai Paesi partner del progetto (Italia, Belgio, Slovenia, Ungheria). Gli artisti sono invitati a rispondere al bando presentando la propria candidatura entro il 23 aprile 2023.

I 16 artisti selezionati parteciperanno a una formazione di 4 giorni, che si svolgerà dal 2 al 8 luglio 2023 presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

La formazione prevede 32 ore di workshop e lecture con i mentor esperti István Keszei, Blaž Miklavčič, Francesco Pusterla e Bart Vandeput. I workshops sono progettati per formare gli artisti in diverse pratiche digitali  come la computer grafica 3D, la scansione 3D, la fabbricazione digitale, physical computing, processi generativi e intelligenza artificiale.

A seguito dell’acquisizione di queste competenze, il processo di sviluppo e di ricerca dei  progetti degli artisti sarà seguito dagli setssi mentors e da  esperti internazionali. 

La restituzione delle ricerche  sarà una mostra di tutti  i progetti  tra aprile e maggio 2024 a Bruxelles. 


Shaping the Future è un progetto di Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network, di Ljudmila Art and Science Laboratory, della Moholy-Nagy University of Art and Design e di  Cityfab 1, ognuno di questi partner si occupa di formazione nell’ambito del  design, delle arti  e della promozione e del sostegno degli artisti visivi. 

“Per dare visione al futuro dobbiamo partire dalle nuove generazioni che lo vivranno e che, attraverso le nuove forme e sfide del digitale potranno immaginarne gli sviluppi ; non ci sarà il  futuro senza pensare al futuro “

Scarica la Call for Artists A QUESTO LINK

 

Potrebbe interessarti anche: