SHAPING THE FUTURE
Il progetto “Shaping the Future” nasce dalla partecipazione ad un bando di Europa Creativa, programma della Commissione Europea di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027
LA VISION
La vision del progetto si basa sull’idea che, mediante gli strumenti digitali e tecnologici, riusciremo ad immaginare il futuro e la sua complessità, e, quindi, a cambiarlo.
L'obiettivo principale è quello di creare e validare un modello per supportare designer e artisti visivi nella produzione di progetti artistici orientati al futuro, arricchendo al contempo le loro competenze relative alle tecnologie e alle metodologie digitali.
La ricchezza del progetto risiede nella partnership internazionale tra quattro realtà che fanno della formazione trasversale dei giovani artisti la loro sfida quotidiana. Ciascun partner possiede competenze specifiche in uno degli ambiti legati alla creatività, alle arti e al digitale.
I PARTNER
Accademia di Belle Arti Aldo Galli (ABAAG)
L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in qualità di leader del progetto, coordina e monitora le attività per tutta la durata del progetto. L’Accademia, storica realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica del territorio comasco, dal 2010 fa parte del network IED. Riconosciuta dal MUR, si pone come primo obiettivo la valorizzazione della cultura del Made in Italy con un focus dedicato all'innovazione nella moda, nelle arti visive e nella conservazione dei beni culturali.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi principali del programma sono i seguenti:
-
salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europei
-
rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare di quello audiovisivo.
LE ATTIVITÀ
Durante i ventiquattro mesi di vita del progetto, saranno sviluppate collaborazioni e partnerships con istituzioni ed enti locali e nazionali, permettendo la creazione di un network a sostegno dei giovani artisti.
Tra gli eventi di punta del progetto, è prevista una residenza durante la quale artisti provenienti da tutta Europa avranno modo di confrontarsi ed acquisire competenze legate alle arti digitali grazie al coinvolgimento di esperti internazionali. La settimana di training si svolgerà presso l’Accademia Aldo Galli, a Como, durante l’estate 2024.
La formazione permetterà agli artisti di poter realizzare una mostra virtuale, il cui lancio si svolgerà nel cuore dell’Europa, a Bruxelles.