Proteggere i Beni Culturali in situazioni di rischio
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Blended
Durata
3 Settimane
Coordinamento del corso
Barbara Caranza
Prezzo
€ 300
Il corso per imparare a gestire le situazioni di rischio per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico culturale.
Attraverso questo corso avrai modo di approfondire alcuni degli aspetti più importanti da mettere in atto in caso di eventi di crisi per la tutela del patrimonio storico artistico.
Il corso, della durata di tre settimane suddivise in tre lezioni, intende fornire nuovi strumenti di conoscenza e di operatività nei diversi scenari causati dall’impatto di eventi naturali di diversa tipologia a professionisti che già operano nel settore del Patrimonio artistico culturale.
Durante le lezioni si intente affrontare, anche se pur a livello base, una serie di contenuti multidisciplinari, informazioni che riguardano le diverse tipologie di eventi naturali, l’aspetto legale e le diverse catene di comando e controllo che regolano le attività in teatro operativo, l’analisi dei diversi valori che può assumere il patrimonio culturale, gli impatti sui diversi materiali e strutture che costituiscono il patrimonio e le diverse tecniche di recupero e stabilizzazione da adottarsi, ci saranno cenni sulla psicologia delle emergenze e come bisogna implementare le competenze di leadership e di negoziazione.
Le informazioni per decidere
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 3 settimane per un totale di tre lezioni.
Le prime due lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online a cui si affiancherà una terza giornata in presenza il sabato con la presentazione di diversi case studies.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore Tutela e Conservazione del Patrimonio Artistico che vogliono acquisire una formazione specifica sugli interventi di mitigazione del rischio e organizzazione delle risorse in contesti emergenziali.