Restauro del Legno
Scopri le principali tecniche e gli strumenti più adeguati per preservare e valorizzare il legno
Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Gianluca Pattarozzi
Prezzo
800 €
Un corso completo per approfondire le competenze nel campo del restauro e valorizzare la propria professionalità
Partecipare al corso rappresenta un'opportunità unica per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del restauro del legno e imparare a recuperare con interventi professionali oggetti lignei, piccoli arredi o oggetti di statuaria.
Il corso sarà tenuto da esperti rinomati nel campo del restauro del legno, che condivideranno generosamente la propria esperienza e forniranno alla classe suggerimenti pratici. Saranno inoltre organizzati due workshop per una concreta esperienza di lavoro in cui sarà possibile, sotto la supervisione degli insegnanti e grazie ai macchinari presenti nei laboratori dell’Accademia, mettere in pratica le tecniche apprese per restaurare o creare ex novo oggetti reali e arredi
Le informazioni per decidere
Realizza e presenta il tuo manufatto personale di fine progetto
Durante il corso delle lezioni i partecipanti acquisiranno una solida base teorica dei principi fondamentali della falegnameria, inclusi i vari tipi di legno, le proprietà fisiche e meccaniche del materiale, nonché le tecniche di lavorazione tradizionali e moderne. Successivamente, il corso analizzerà le diverse metodologie di conservazione e restauro applicate al legno, fornendo informazioni approfondite sulle tecniche di pulizia, consolidamento, riparazione e rifinitura.
Infine, per fornire un contesto più ampio, saranno esplorate brevemente la storia artistica e la tecnica esecutiva degli arredi e dei manufatti scolpiti in legno. Ciò consentirà ai partecipanti di apprezzare l'importanza storica e culturale degli oggetti che andranno a restaurare e di applicare le tecniche di restauro in modo coerente con lo stile originale.
Il corso si rivolge non solo a chi è alle prime armi nel settore e sta cercando una formazione pratica, ma anche a Restauratori professionisti con una formazione tradizionale che desiderano arricchire, completare e aggiornare il proprio bagaglio professionale.
Programma di studi
Durante il corso verrà acquisita una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito della falegnameria, della diagnostica, della conservazione e del restauro del legno.