Pittura e Linguaggi Visivi
Il corso che rispecchia la trasversalità della professione dell’artista
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180
Coordinamento del corso
Ivan Quaroni
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Inizia un percorso per approfondire i linguaggi dell’arte e leggere la contemporaneità con il corso di Laurea Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli a Como
Cosa significa essere artisti al giorno d’oggi? Quali sono le future sfide professionali di un mondo in continua evoluzione e trasformazione? L’arte può essere un lavoro? Queste sono solo alcune delle domande che ti stai ponendo e a cui il corso di Laurea Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli a Como vuole rispondere.
Attraverso la conoscenza del disegno, della pittura, della scultura e dell’anatomia utilizzerai al massimo creatività, immaginazione, sensibilità e conoscenza della storia e della filosofia dell’arte per comprendere come la figura dell’artista sia sempre necessaria nella società contemporanea per esprimere un messaggio, innescare una riflessione o favorire un dibattito su un tema di attualità. In tre anni imparerai a interfacciarti con gallerie d’arte, musei, fondazioni, archivi, case editrici, collezionisti.
Con questo corso approfondirai la centralità di una figura trasversale come quella dell’artista e avrai la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi e artistici nell’ambito dell’installazione video e della tecnologia applicata alle arti.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
Le informazioni per decidere
Il corso per acquisire tutte le competenze espressive per ricerche e progetti in ambito artistico
Con il corso di Laurea Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli a Como inizierai un percorso che parte dall’acquisizione delle tecniche esecutive (disegno, pittura, scultura, anatomia artistica, illustrazione) fino all’approfondimento di linguaggi visivi multimediali e digitali.
L’obiettivo del corso è farti sviluppare un personale metodo espressivo attraverso una conoscenza trasversale e multidisciplinare della cultura, dei linguaggi e delle tendenze contemporanee dell’arte e della comunicazione dal secondo dopoguerra a oggi attraverso un percorso sia teorico che pratico. Imparerai i fondamenti pratici e teorici delle arti performative, del cinema e dei video così come l’utilizzo di software, per operare nell’ambito delle arti grafiche e digitali.
Tramite la conoscenza delle diverse chiavi di lettura della critica d’arte sarai in grado di connetterti col sistema sociale economico e sociale dell’arte contemporanea per dialogare con diverse figure come curatori, dealer, critici d’arte e operatori del settore.
Il corso di Laurea Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli a Como è dedicato a tutte le persone che vogliono sviluppare la propria creatività e approfondire le tecniche, i medium, i linguaggi e la storia delle arti, nessuna esclusa. A chi è affascinato dal mondo dell’arte e la vuole approcciare da diverse sfaccettature e a chi vuole affrontare le sue sfide professionali connesse al mondo dell’arte.
Il corso si rivolge a chi vuole leggere la contemporaneità e tradurre in immagini la propria visione del mondo; a chi ha intenzione di sperimentare nuovi linguaggi espressivi e vuole sviluppare, realizzare e comunicare i propri progetti nel contesto dell’arte contemporanea.
Il corso forma figure professionali che vogliono collocarsi all’interno dell’ambiente dell’arte non solo come artisti ma anche come curatori, direttori artistici, critici d'arte, operatori del settore culturale, esperti della comunicazione visiva, declinando le competenze acquisite nei settori trasversali dell’arte.
Quando abbiamo pensato al corso triennale di Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli, volevamo superare il solito stereotipo dell’arte come linguaggio confinato a un solo medium, solitamente quello pittorico: da qui è nato un corso che tocca trasversalmente tutti i media e vuole prepararti professionalmente a operare nel settore dell’ideazione e della produzione di progetti visivi e di indagine artistica.
Il grande vantaggio di questo corso è il suo approccio progettuale: avrai una solida esperienza nell’interpretare e raccontare il tempo presente, oltre a un approccio completo ai progetti artistici e un approfondimento del sistema della cultura visiva attraverso fotografia, video, installazioni multimediali, computer art, illustrazione e le principali applicazioni digitali delle arti visive.
Studiare Pittura e Linguaggi Visivi di Accademia Galli ti permetterà di entrare in contatto con docenti professionisti che lavorano come artisti, illustratori, fotografi, videomaker, critici d’arte, curatori e giornalisti. Collaborerai con istituzioni, musei, fondazione e gallerie, associazioni culturali e aziende e parteciperai a workshop, esposizioni, rassegne, festival, concorsi, seminari e giornate di studio e mostre.
Il corso si mostra attento e sensibile alle evoluzioni e richieste del panorama dell’arte e ti fornisce tutte le competenze artistiche per sviluppare una professionalità qualificata in grado di condurre ricerche individuali e progetti in ambito artistico.
Programma di studi
PDF Piano di studi
primo anno
Durante il primo anno avrai modo di familiarizzare con strumenti, metodologie, tecniche e linguaggi tipici dei tanti ambiti dell’arte contemporanea. A queste competenze si affiancherà una solida preparazione storica, filosofica, sociologica per iniziare a dare forma a una tua visione e identità espressiva.
STORIA DELL'ARTE 1
STORIA DELL'ARTE 2
DISEGNO PER LA PITTURA
ANATOMIA ARTISTICA
PITTURA
TECNICHE PITTORICHE
CROMATOLOGIA
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE
FOTOGRAFIA
SCULTURA
COMPUTER ART
secondo anno
Durante il secondo anno avrai modo di dare tutta la profondità necessaria alle conoscenze esplorate nel primo anno: le metterai in pratica e potrai sperimentarle in ambito espositivo, critico. curatoriale, editoriale e nei processi di comunicazione per diverse collaborazioni nei tanti ambiti professionali.
STORIA DELL'ARTE 3
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA
ANATOMIA ARTISTICA
PITTURA
TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE
ILLUSTRAZIONE
GRAPHIC DESIGN
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
ESTETICA
terzo anno
Il terzo anno sarà l’anno della consapevolezza, della maturità e dell’autonomia che sintetizzerai in un progetto di tesi: comprenderà uno studio teorico e un elaborato progettuale nell’ambito della fotografia, della video art e della tecnologia applicata all’arte contemporanea. In questo modo dimostrerai di avere acquisito e sviluppato una tua identità artistica e progettuale.
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
PITTURA
EDITORIA D'ARTE
VIDEOINSTALLAZIONI
DIRITTO, LEGISLAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO