Data

06 marzo 2024

Una settimana di eventi, dall’8 al 17 marzo 2024

Accademia Aldo Galli organizza un ricco palinsesto di eventi, in occasione della Lake Como Creativity Week, core event di Como Città creativa UNESCO, che si pone come obiettivo quello di celebrare e valorizzare l’incredibile ricchezza culturale e creativa della città.

Le Città Creative UNESCO sono luoghi dell’interazione, in cui la creatività è riconosciuta come leva per la crescita e il pieno sviluppo del potenziale di innovazione.

Como è la città capofila di un distretto territoriale storicamente vocato alla tradizione tessile e alla cultura del fare.

  • Si parte l’8 marzo alle ore 18.00 presso lo spazio Natta con una mostra dedicata al designer comasco Beppe Spadacini. La mostra, dal titolo “Beppe Spadacini e il fascino dello stile tropical sulle rive del lago di Como”, è realizzata in collaborazione con l’azienda Yamamay e l'Archivio Spadacini e si presenta come una lettura antologica della carriera e all’arte del rinomato disegnatore tessile comasco. 

     Maggiori informazioni qui
 

  • Il 12 marzo alle ore 18.00 presso gli spazi di Accademia Galli sarà inaugurata la mostra “Como il lago delle idee” realizzata in collaborazione con Comocrea e l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili. Una progetto espositivo che ripercorre attraverso il foulard, oggetto- simbolo della città di Como, la storia di Comocrea, fiera del disegno tessile, che in più di 70 edizioni tra Como e Villa Erba ha riunito i più importanti  disegnatori e produttori del tessile. Filo conduttore della mostra è il Foulard e la storia dei disegnatori tessili che rappresentano una tradizione del Distretto Serico. Un percorso tra tradizione e innovazione di un accessorio iconico e senza tempo. Partendo da questa storia, gli studenti del Master inTextile Design Product Research Sustainability hanno creato nuovi foulard mettendo al centro l’attuale tema della sostenibilità in relazione allacreatività del distretto Comasco.

     Maggiori informazioni qui

 

  • Mercoledì 13 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Magna di Accademia Galli, in collaborazione con il  Museo Barca Lariana è organizzato il talk  “Digitale restauro e museo”. Una tavola rotonda sull ’importanza delle tecniche digitali a supporto della fruizione museale, verso lo sviluppo e la costruzione di un museo virtuale. Verrà proiettato e commentato il progetto di mappatura video 3d e delle analisi diagnostiche svolte sulla Gondola di Villa Melzi eseguite dalle studentesse della scuola di Restauro di Accademia Galli.  A condurre il talk saranno la Direttrice di Accademia Galli, Nicoletta Castellaneta, il Presidente del Museo Ferdinando Zanoletti, il curatore del Museo Emanuele Seghetti e tre studentesse del corso di Restauro.

     Maggiori informazioni qui

 

  • A conclusione della settimana,  il 14 marzo dalle 9.30 alle 13.30,  si terrà il Forum nazionale "Creative Makers: competenze creative per il futuro” presso il Teatro Sociale di Como. Un talk dove una selezione di giovani under 35 parleranno delle prospettive sulle competenze creative del futuro. Accademia Galli sarà presente con Francesco Pusterla, giovane architetto  e mentor del progetto per raccontare “Shaping the future” , un progetto biennale con il quale Accademia Galli ha vinto il bando di Europa Creativa, programma della Commissione Europea di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Il progetto prevede l’implementazione delle competenze tecnologiche e digitali di giovani artisti al fine di supportarne le capacità espressive per proporre visioni di futuri possibili.

     Maggiori informazioni qui

La settimana degli eventi di Accademia Galli si concluderà sabato 16 marzo con l’Open Day in sede dove studenti, docenti e coordinatori accoglieranno gli studenti e le loro famiglie dalle ore 11 alle ore 14.

Scopri qui il programma dell'Open Day Accademia Aldo Galli

Potrebbe interessarti anche: