Cortometraggio realizzato nell’ambito del Laboratorio di Formazione nel Cinema, con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, IED presenta il cortometraggio di OffiCine Di Notte
Data
23 novembre 2023
Alcuni docenti e studenti dei laboratori di OffiCine IED, il progetto Benefit di formazione nel cinema di IED, si sono confrontati a lungo sul tema dell’abuso, di come e dove cominci, quali siano i suoi contorni, come si possa raccontarne i meccanismi e contribuire a smantellarli, con l’obiettivo di trovare una forma di comunicazione che, passando dal cinema, cambi la narrazione della violenza di genere e favorisca la responsabilizzazione degli uomini nel riconoscere, contrastare e ripudiare violenze e abusi, anche quando si manifestano in forme meno coscienti, visibili o tragiche.
Da queste riflessioni, grazie alla collaborazione con WINDTRE e il supporto di Fondazione Libellula, è nato il cortometraggio Di notte, scritto dai giovani talenti Roberta Martinelli e Marcello Pedretti, con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini e un gruppo di docenti d’eccezione: Luca Bigazzi, Doriana Leondeff, Carlotta Cristiani e Giorgio Garini. I due interpreti sono Enrico Borello, che sarà nel prossimo film di Mainetti, e Valentina Romani vista nell'ultimo film di Nanni Moretti e in Mare Fuori.
Di Notte sceglie di raccontare le molestie di strada, la paura e l’impotenza adottando uno sguardo speciale e diverso, che non ha bisogno di mostrare visivamente la violenza, ma che decide anzi di lasciarla fuoricampo per accendere nello spettatore una maggiore consapevolezza attraverso le emozioni e l’empatia. Nel corto, il pericolo alla fine viene scampato, eluso, ma proprio nell'atto mancato si espande la riflessione sulla violenza, che divampa e atterrisce già nelle sue anticamere.
Il cortometraggio sarà reso visibile a tutti il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per riflettere, per cambiare prospettiva, per dire basta alla violenza di genere.
IED ricorda a tutta la sua community che è sempre attivo il Numero verde 1522, gratuito e disponibile 24h/24, servizio promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Ignorare violenze e abusi, anche quando si manifestano in forme meno coscienti, visibili o tragiche, non è più possibile. Per combatterle, proviamo a raccontarle. Insieme, possiamo fare la differenza.