Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Prezzo

1.800 €

Un corso per conoscere la storia, le caratteristiche e i protagonisti fondamentali del distretto del tessile comasco

Per diventare un Textile Designer esperto nel progettare e produrre il disegno su tessuto.

Scegliere il corso di Accademia Galli è una grande opportunità per entrare in contatto non solo con docenti e professionisti esperti del settore, ma anche con uno dei più attivi distretti artigianali e produttivi italiani. Il corso, infatti, prevede diverse visite in luoghi di interesse nella zona di Como e Milano, come il Museo della Seta di Como e il Centro Soluzioni Tessili Epson.

Queste incredibili opportunità, insieme alla preparazione teorica e pratica sviluppata in aula, rendono l’esperienza di apprendimento attiva, utile come fonte di ispirazione per i progetti personali di textile design.

Le informazioni per decidere

Esercitati nel laboratorio tessile, con strumenti di stampa digitali e tradizionali

Il corso, strutturato come un vero laboratorio di design tessile, prevede sia approfondimenti teorici pertinenti per la comprensione del tema, sia lo sviluppo di competenze pratiche per la realizzazione di prototipi.

Nello specifico, verranno inizialmente acquisite conoscenze di natura culturale legate alla storia del design tessile, con un approfondimento dedicato all’analisi del mercato di riferimento e alle innovazioni tecnologiche del settore.

Successivamente, verranno analizzati i concetti base, inclusa la ricerca creativa sul tessile, l’analisi delle tendenze stilistiche e lo sviluppo delle idee.

Infine, il percorso si conclude con un modulo prettamente progettuale: in seguito all’apprendimento di tecniche di disegno manuali e digitali, verrà insegnato come strutturare una vera e propria collezione di disegni, dalla sua ideazione alla stampa finale.  

Il corso si rivolge a studenti neodiplomati in discipline artistiche o affini al mondo della moda o dell'interior design, nonché studenti universitari o partecipanti a corsi di specializzazione in settori correlati che desiderano avvicinarsi o approfondire lo studio del disegno e della stampa su tessuto.

Per poter accedere al corso è richiesta una buona padronanza del software Photoshop e una solida conoscenza della lingua inglese, corrispondente ad un livello B2.

Tra gli aspetti più competitivi dei Corsi Estivi troviamo:

 

 

-        L’Accademia Aldo Galli

L'Accademia, che si è unita al gruppo IED dal 2010, rappresenta un'istituzione di alta qualità nel campo della formazione artistica.

L’istituto, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha come obiettivo principale quello di valorizzare la cultura del Made in Italy, con una particolare attenzione all'innovazione nella conservazione del patrimonio culturale, nella moda e nelle arti visive.

 

-        La preparazione del corpo docenti

Per garantire una formazione di qualità e un ambiente di apprendimento stimolante per gli studenti, i Corsi Estivi sono tenuti da esperti del settore altamente qualificati, che condivideranno con la classe la propria esperienza e consigli utili per la professione di interesse.

 

-        La città di Como

Scegliere Como come destinazione per un corso estivo offre numerosi vantaggi.

In primo luogo, Como è una città affascinante e pittoresca, che garantisce agli studenti la possibilità di immergersi nell'arte e nella cultura locale attraverso i suoi numerosi musei, gallerie d'arte e monumenti storici. Inoltre, la presenza del suggestivo Lago di Como rende la città estremamente attraente dal punto di vista paesaggistico e offre molte opportunità per attività estive all'aperto come escursioni, sport acquatici ed eventi.

Un ulteriore vantaggio di studiare a Como è sicuramente la sua posizione geografica strategica: essendo nelle vicinanze di Milano, una delle principali città italiane per l'arte, la cultura e il design, gli studenti possono facilmente accedere a un ricco panorama di eventi, mostre e opportunità professionali.

Programma di studi

Il programma del corso, della durata di due settimane, si struttura in tre moduli principali, ognuno dei quali è dedicato ai seguenti temi: cultura tessile, ricerca tessile e textile design.

Faculty

Fulvio Alvisi

Textile Designer

News