Anno accademico

2023/2024

Giovani talenti reinterpretano il patrimonio storico e naturale della provincia comasca valorizzando la nuova edizione della rivista immobiliare

La copertina per l’anno 2024 del Borsino Immobiliare, rivista dedicata all'analisi del mercato immobiliare, vanta quest'anno un contributo artistico d'eccezione: le opere degli studenti del corso di Pittura e Linguaggi Visivi. Un’opportunità concreta di mettere in pratica le proprie competenze ed esprimere il proprio talento interfacciandosi con una realtà professionale del territorio.

Gli studenti, coordinati dalla docente Francesca Muratore, dopo un dettagliato briefing con il comitato della F.I.M.A.A. COMO (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari di Como), hanno intrapreso un percorso di ricerca artistica incentrato sul territorio comasco, ricco, come è noto, di storia, cultura, tradizione e bellezze naturali. Questo processo ha dato vita a una serie di opere che non solo interpretano, ma celebrano il patrimonio culturale e paesaggistico della provincia di Como (visibili qui sotto nella galleria).

Ogni studente ha avuto l'opportunità di presentare la sua opera davanti a una commissione composta da esponenti della F.I.M.A.A. COMO. Questo confronto diretto con un pubblico ampio e diversificato ha rappresentato un'ulteriore opportunità di crescita, permettendo agli studenti di testare la propria capacità di spiegare e proporre un lavoro artistico a professionisti di un settore diverso da quello artistico.

L’opera che si è aggiudicata la copertina è di Giuseppe Picardi, studente del primo anno. Si tratta di un piccolo acrilico su tela dal titolo Sweet Waves e rappresenta un delicato studio grafico del movimento dell’acqua del lago, tema caro allo studente.

La collaborazione tra l’accademia e il Borsino Immobiliare non è solo un esempio virtuoso di come l'arte possa dialogare efficacemente con i più svariati settori, ma anche una dimostrazione tangibile di come le istituzioni educative possano giocare un ruolo chiave nel promuovere il talento giovanile e nel sostenere la crescita culturale e professionale dei propri studenti. Questo progetto ha gettato le basi per future collaborazioni, ribadendo l'importanza di un legame stretto e proficuo tra l'accademia e il tessuto imprenditoriale locale.

Galleria delle foto presentate per il concorso: