Il Restauro del Crocifisso ligneo policromo della Chiesa di San Giovanni a Torno
Il crocifisso ligneo lungo più di 3 metri e dal peso di oltre 90 kg è stato trasportato in accademia ed è stato oggetto di tesi della studentessa Flavia Concari e materiale di studio e sperimentazione per le classi del profilo pfp2.
L’intervento di restauro ha visto il susseguirsi di diverse fasi con il coinvolgimento di professionisti, macchine diagnostiche, diverse tecniche di restauro e il costante lavoro degli studenti.
La prima fase è stata quella di stesura del condition report che hanno fotografato lo stato di conservazione dell’opera e successivamente sono state effettuate le analisi diagnostiche quali Spettrofotometria,Radiografia,Microscopia ottica e spettrofotometria micro-FTIR.
Subito dopo si è passati all’intervento di restauro vero e proprio durato ben 2 anni con più di 300 ore di lavoro da parte della sola tesista.
Tutte le fasi di pulitura, messa in sicurezza, stuccatura e ritocco pittorico sono state svolte rispettando il piu possibile l’opera originale e non alterando le caratteristiche del manufatto.
Un lavoro attento, meticoloso e paziente che le studentesse hanno portato avanti con grande passione.
L’opera è stata riconsegnata alla comunità con un evento alla presenza delle autorità civili e religiose