La Rinascita della Madonna del Latte: Un Restauro di Eccellenza
Data
25 Maggio 2024 - 25 Maggio 2024
Orario
20:45 - 22:45
Fruizione
In presenza
Note
Vieni a scoprire un progetto di restauro di eccellenza!
Un progetto di musealizzazione e valorizzazione della collezione di affreschi strappati provenienti dalla chiesa antica di Sant’Orsola di Como
Nell'ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, il restauro dell'affresco raffigurante la Madonna del Latte rappresenta un esempio significativo dell’importanza di una corretta preservazione e musealizzazione delle opere d’arte. Il progetto, realizzato da Erica Farina, diplomata presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, verrà presentato il 25 maggio presso la chiesa di Sant’Orsola alle ore 20.45.
L’affresco della Madonna del Latte risalente alla seconda metà del XV secolo e dipinto in origine sulle pareti della piccola chiesa monasteriale di Sant'Orsola fu strappato e riportato su tela durante una campagna di restauro negli anni Sessanta. Tale operazione causò vari fenomeni di degrado e compromise lo stato di conservazione dell'opera. Una rigorosa diagnostica dell’affresco ha permesso di caratterizzarne la tecnica pittorica, i materiali costitutivi e i precedenti interventi, nonché di identificare i fattori di degrado. Gli obiettivi principali del restauro sono stati stabilizzare la pellicola pittorica a rischio di perdita, pulire l'affresco, trattare le deformazioni della tela, dotare l'opera di un supporto idoneo e risarcire le lacune per ripristinare l'unità estetica e liturgica dell'opera.
Oltre al restauro della Madonna del Latte, Erica Farina ha sviluppato un progetto di valorizzazione e musealizzazione di tutti gli altri affreschi strappati dalla chiesa di Sant'Orsola, datati tra il XIV e il XVI secolo e attualmente in uno stato di conservazione critico. Il progetto mira a rendere accessibile questo patrimonio attraverso diverse iniziative e proposte concrete che comprendono strumenti digitali e interattivi, come un tour virtuale, un sito web dedicato e una ricostruzione 3D della chiesa medievale. Tutti questi contenuti sono accessibili qui.
Questo progetto non solo ha permesso di restituire alla comunità un'opera d'arte di grande valore, la Madonna del Latte, ma ha anche messo in evidenza l'importanza della cura e della conservazione del patrimonio artistico, dimostrando che è possibile conciliare la conservazione delle opere d’arte con una modalità di fruizione moderna che renda accessibile al pubblico tesori artistici che altrimenti rischierebbero l'oblio. Grazie a questi sforzi, l'antica chiesa di Sant'Orsola a Como continuerà a essere un importante punto di riferimento culturale e storico per le generazioni future.