Data

24 Gennaio 2023 - 24 Gennaio 2023

Orario

18:00 - 19:00

Dove

ADI Design Museum Piazza Compasso d'oro,1, Milano - Italia

Fruizione

In presenza

Note

Metaverso, collezionismo, informazione e decentralizzazione nell’era degli NFT

Il secondo appuntamento intitolato Metaverso, collezionismo, informazione e decentralizzazione nell’era degli NFT

Mercoledi 24 gennaio 2023 alle 18.00 all’ADI Design Museum di Milano si svolgerà il talk Metaverso, collezionismo, informazione e decentralizzazione nell’era degli NFT

Per partecipare basta registrarsi alla mail eventi@accademiagalli.com (con ingresso gratuito)

Ospiti del talk, moderato da Ivan Quaroni, coordinatore del dipartimento di Pittura e Linguaggi visivi dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como, sono tre diverse realtà impegnate nello sviluppo del mondo degli NFT e del Web3: Poseidon DAO (Lugano), The Cryptonomist (Milano) e The Nemesis (Lugano). 

Attraverso i racconti di Patrick Jusic (Coordinatore di Poseidon DAO), Amelia Tomasicchio (Co-Founder e Editor in Chief di The Cryptonomist) e Alessandro De Grandi (CEO e Founder di The Nemesis) affronteremo temi come il metaverso e il concetto di decentralizzazione e approfondiremo la connessione tra mondo NFT, collezionismo ed l’editoria.

Crypto Art Today è un ciclo di incontri incentrati sugli odierni sviluppi dell’arte nel mondo degli NFT (Non Fungible Token), della Blockchain e del Web 3.0.

Attraverso sei talk tematici che si svolgeranno all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como e all’ ADI Museum di Milano tra settembre 2022 e maggio 2023, saranno approfonditi argomenti che riguardano il mercato degli NFT e le sue possibili evoluzioni, le questioni inerenti la ridefinizione dei concetti di curatela e di esposizione delle opere in nuove realtà espositive e museali, nonché nelle piattaforme smaterializzate del Metaverso, della Realtà Virtuale (V.R.) e della Realtà Aumentata (A.R.). Particolare attenzione sarà data anche alla pubblicistica e all’editoria di settore e ai progetti del web 3.0 che, attraverso il supporto delle community, stanno rivoluzionando la comunicazione, distribuzione e fruizione delle creazioni artistiche e digitali con nuove forme di storytelling. 

A raccontare i vari aspetti della rivoluzione della blockchain e della crypto art saranno imprenditori, galleristi, artisti, curatori, direttori di museo ed esperti di marketing.

Il progetto si trasformerà in una pubblicazione che andrà ad arricchire la collana “i quaderni Accademia Galli”. Una collana di pubblicazioni edita da Accademia legata al mondo dell’arte.