Data

15 giugno 2022

L’omaggio a dieci donne iconiche interpretate attraverso la progettualità dei designer

Il progetto Absolute Beginners presentato in occasione del Fuorisalone 2022 è un progetto collettivo rivolto a tutti gli studenti di Accademia Galli e  del Gruppo IED delle sedi di Italia, Spagna e Brasile, di carattere multidisciplinare e nato per dare voce all’intuizione e al linguaggio delle nuove generazioni. Ai dieci team di studenti selezionati è stato chiesto di lasciarsi ispirare e di interpretare le storie di icone femminili del passato e del presente, che con la propria opera, la propria visione e anche la propria lotta di genere hanno lasciato un’impronta indelebile. I team, secondo le proprie competenze e inclinazioni, sono stati chiamati a presentare output progettuali che spaziano da modelli di design, a installazioni audio e video, da outfit e accessori a grafiche, fotografie e illustrazioni.

Le muse ispiratrici sono dieci donne visionarie, con cui gli studenti hanno avviato un immaginario dialogo tra esordienti di ieri e di oggi: Lina Bo Bardi, architetto e designer; Eva Mameli Calvino, botanica, naturalista e accademica; Ada Bursi, architetto; Rei Kawakubo, Fondatrice di Comme des Garçons; Cinzia Ruggeri, stilista, costumista e designer; Laura Solera Mantegazza con Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni, i tre pilastri della pedagogia internazionale; Gala Eluard Dalì, modella, artista e mercante d'arte; Bélen Moneo, architetto; Carla Accardi, pittrice e Patricia Urquiola, architetto e designer. 

Fabiola Porchi studentessa del corso di Pittura e Linguaggi visivi dell’Accademia Galli ha lavorato allo sviluppo del progetto “Chi c’è sotto al tavolo?”. Un progetto che racconta il cambiamento dell'insegnamento e della formazione dei bambini analizzando il lavoro delle tre pedagogiste.

Il progetto si è sviluppato mettendo al centro la percezione dei bambini e i loro bisogni. I risultati dei workshop, disegni e video sono stati oggetto dell'installazione.

 

Potrebbe interessarti anche: